Primula

Il sentiero Primula ha un segnavia GIALLO color del sole, dell'oro, dell'energia pura.

E' ovviamente un gran bel segnale e ne abbiamo seminati circa 150 per il sentiero.

Si inizia dalla scalinata del  Pian della Croce (zona Rotondona inizio paese per i non indigeni) che porta in Strada Galli. Il tempo percorrenza medio è di circa 3:30 ore.
Mappa sentiero Primula

Si percorre la strada asfaltata che costeggia il Colle della Resistenza - un parco interessante che merita una visita - poi si arriva all'inizio del sentiero sterrato che coincide con l'imbocco dell'anello.
Non - e ripeto NON - addentratevi in questo sentiero nei periodi di pioggia! Io e Bobulk l'abbiamo fatto:
mi duole ancora il fondoschiena per quelle due o tre discese a slitta culare che mi sono capitate ma è soprattutto il mio amor proprio che ha patito tanto quando mi son dovuta far salvare da Bobulk.
Sigh! Siete mai stati in bilico all'inizio di una fangosissima, viscidissima e ripidissima discesa con le gambe larghe a spaccata che non potete più raccogliere, la sensazione di un incombente disastro, la faccia bianca e la voce rauca che implora aiuto ad uno che sta ridendo come un matto? Beh, davvero vi auguro di non sperimentarlo.

Comunque asciutto è un bel sentiero davvero, ha una varietà boschiva interessante - poi ve ne parlerà Pollicetto Rosso - che include anche una varietà geologica.

Vi dico ancora che parte del sentiero coincide con la strada costruita per le Mountain Bike di Somano.
La notizia non vi è fornita a caso: i biker sono in discesa quindi aprite gli occhi e spostatevi dalla traiettoria o vi ritroverete seduti sul sellino in direzione di Somano invece di salire a Bossolasco.
Questo nel migliore dei casi, nel peggiore sarete arrotati come gomme da masticare usate e i posteri ritroveranno i pezzettini dei vostri resti fossilizzati. Chiaro?

Chi riesce a fotografare il sedere di un biker  sfrecciante all'incrocio Primula/Percorso Mountain Bike e ce ne manda la prova riceverà l'ambito titolo di Civetta d'Assalto Bossolaschese.
E la foto di Bobulk, ma solo se la foto ci piace particolarmente.

Eccovi alcuni dati tecnici del percorso Primula:
Altimetria sentiero Primula

Alcuni dati tecnici:

Lunghezza 5,46 km
Elev. max 787,9 m
Elev. min. 651 m
Ascesa 208 m
Discesa 194 m
Pendenza 0,3 %




Buona camminata, ovviamente.

Mappa di tutti i sentieri
Post correlati:

Mappa dei sentieri



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita! Alla prossima!