Biancospino

Segnavia BLU. Un bel blu profondo pensiero, direi anzi un carinissimo segnavia BLU pensiero profondo. Sì, così mi garba di più BLU PENSIERO PROFONDO rende bene.
E' il più corto e il meno impegnativo dei sentieri di Bossolasco, tempo di percorrenza medio richiesto circa 2:00 ore e dispone di circa 90 carinissimi segnavia Blu pensiero profondo che vi guideranno.
Il punto di partenza è presso la circonvallazione Bauzano, nella piazzola proprio sotto la chiesa di San Giovanni Battista, la principale del paese, quella davanti all'Angelo per intenderci.
Mappa sentiero Biancospino


E' una tratta breve da relax: si cammina nel bosco, si ciancia guardando dove si mettono i piedi per non pestare le caccoline di volpe/tasso e le caccolone di cinghiale/daino, si ascoltano gli uccellini che fanno cip, cip e quel fetecchio di picchio che attacca il martello pneumatico tutte le volte che passo io.


Aggiungo ancora: occhio a non pestare le orchidee e seguite i segnali che trovate a terra o a mezz'altezza non fra le fronde oscure sopra la vostra capoccia.


Tenete presente che i segnavia li ho pennellati io e quindi:

a) sono carinissimi;
b) siccome sono alta 150 cm spaccati e ho le braccia delicate che si stancano presto, difficilmente li troverete sulle verdi chiome.

Si comincia:  il primo tratto è in condivisione col sentiero Orchidea poi al primo bivio si prosegue verso destra. Il percorso è in buona parte all'interno del bosco quindi ammirate la natura, qua e la ci sono dei piccoli calanchi naturali, uno l'abbiamo chiamato ORECCHIO DI ELEFANTE e vi mostro la foto del perché qui sotto:



Se riuscite a trovarlo e ci mandate una foto-prova verrete premiati con un'immagine di Bobulk in tenuta adamitica con dedica autografata e il diploma "Occhio di quaglia bossolaschese".


Il sentiero coincide col Senté d'Art che conserva solo poca Art qua e la, ma alcune cose son rimaste. Peccato per il piedone di liane ormai disfatto che mi piaceva,  ma si suppone che il disfacimento fosse intrinseco. Sono ancora intatti i missili e il dinosauro affiorante, per chi è amante del genere.


Il percorso procede all'interno dei boschi per circa 2/3, poi si collega con via Roma (strada Lomonte) dove vi prego di ammirare il gigantesco biancospino che è un autentico monumento verde. 


Da li tenetevi sulla strada e ritornate al punto di partenza... sììì, ci sono dei segnali anche sulla strada, pochi ma ci sono, siii! 



Altrimetria Sentiero Biancospino
Dati tecnici:
Lunghezza 1,75 km
Elev. max 747,1 m
Elev. min. 612 m
Ascesa 123 m
Discesa 145 m
Pendenza -0,9 %


Chi dirvi di più? Passeggiate, gente, passeggiate.



Mappa di tutti i sentieri



Post correlati:
I segreti del sentiero Biancospino
Mappe dei sentieri